Copywriter a Roma4 minuti

Cerchi un copywriter a Roma? Due buone ragioni per non confonderti…

Copywriter a Roma, ma anche altrove, o anche più in generale consulente per la comunicazione pubblicitaria, è il nome – non di rado frainteso… o persino confuso, con: copyright. Certo… sempre meglio che con: copri..water!!
Trattasi in realtà di una professione molto particolare, per molti versi quasi impercettibile… ma che, ben esercitata, può generare una differenza (e una percezione!!!) abissale nel come si “racconta al mondo” un particolare prodotto, o un servizio, una piccola (e grande) azienda o un’istituzione.

GUARDA QUI UN’AMPIA SELEZIONE DI LAVORI

2019: scopro (ma per fortuna non è l’unico caso, molti altri ancora reggono alla sfida del tempo :)) che uno dei miei primi “slogan” (inventato nel 1996!!!) per un’azienda di tende da sole è ancora lì a farsi ricordare per la quasi disarmante semplicità e… altrettanto probabile efficacia:

Il sole ti stende se non hai le tende.

Vademecum del copywriter: prima regola, NON ci sono clienti minori

Ecco qui un pratico (tascabile?) esempio per mostrare in pochissime parole come il copywriter a Roma e a Canicattì può consentire anche a una piccola realtà di provincia di emergere prepotentemente sul mercato, invece che… come dicono a Tor Sapienza, starsene a pettinare le bambole :))

copywriter a roma e non solo | raffaelemagrone.it
To comb = pettinare
Coming soon = in arrivo
* Comunicazione ideata per l’apertura di un esclusivo salone di parrucchiere da uomo.

 

 

 

Quattro utili consigli per cercare (e trovare) un buon copywriter a Roma e non solo.

Primo: accertarsi della sua capacità di ascolto e comprensione del cliente. Secondo: probabilmente nel mondo moderno il “brief” non esiste più o… è sempre più raro; nel caso questo prezioso documento fosse disponibile, assicurarsi che il copywriter lo legga e rilegga anche in controluce; in caso contrario sarà lui stesso a immaginarne uno? Terzo: diffidare da chi vi proponesse un’unica e sola idea, o frase, senza prendere in considerazione qualunque altra pista creativa… Quarto: le idee che sviluppa sono facilmente declinabili o no?

Queste alcune delle campagne TV concepite dal copywriter a Roma:

– Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Affari Sociali spot TV 30” VOLONTARIATO (claim “Ci fa stare bene”, regia Enrico Coletti – Rai, TMC) – gara vinta nel 1998 per EURO RSCG ROMA.
– Lancio “I Briosi di Rocchetta 2001” (copywriter freelance per GRID Roma).
– Spot Lazio “Arredamenti Aventino maggio/luglio 2002” (BCommunicationS)
– LuceverdeRegioneLazio 2011 su web e TV regionali (copywriter freelance per agenzia Moire).
– Campagna nazionale per FILCAMS CGIL estate 2017.
Web communication, copywriting e viral spot per Amori di Puglia.
Vedi:

– Campagna web per Equivita (Comitato Scientifico Antivivisezionista) con spot premiati nella Quarta Edizione del premio “Pietro Croce” 2011 – soggetti “Pappa” e “Nanna”. Vedi:

COPYWRITER A ROMA PER STAMPA, RADIO, WEB-SEO, AFFISSIONI ED EVENTI

Innumerevoli le campagne stampa, radio, affissioni, trade, below the line, Internet, multimedia, ideate, tra cui: Acea Roma (“Voinoi Card”) – AirOne (campagna primavera-estate 2007) – Amori di Puglia – api (promozione su stampa “Regali & Sorrisi” 1998) – AP.Italia (campagna istituzionale affissione-elefante “La pubblicità fa diventare grandi”) – BMW Italia – “Cartissima Q8” – Ecologica Spa – Ericsson Italia – Esso “Tiger Bar” – Euform.it/TelePA/Formez – Greenpeace – Holiday Inn – “La Tigre e il Dragone” (lancio del film in Italia per BIM distribuzione) – Lucky Red distribuzione cinematografica (lancio di vari film) – Merck Sharp & Dohme – Miccolis Spa – Pfizer Italiana – Provincia di Rieti (campagna “Sabina. Esci dalla quotidianità.” 2008) – Regione Calabria – Regione Lazio – Roma Capitale – Rover – STA Roma (ora ATAC Spa) – Telecom Italia (copywriter per radio “Fissa il Prefisso”, below the line “Chiama l’Europa. Vinci i Mondiali.”) – Toyota Italia – “TIRegala Q8”- UpJohn Animal Health – Unicef – Wayap – Warner Village Cinemas (campagna “Miglior Spettatore Protagonista”) – WWF e Comitato Scientifico Antivivisezionista (campagna NO OGM)

Naming ideati:
B&BARI (bed and breakfast)
Bellavite e Chevvino (vini in brik per la grande distribuzione by Lamonarca per conto dell’agenzia La Moka Communication)
Daddò (marchio piante by Florpagano)
Datalution (innovazione digitale per aziende)
Exxplora (progetto ortopedia virtuale Merck Sharp & Dohme)
Fleetness (app per flotte aziendali e logistica)
La Puglia di Claudia (affittacamere)
La Rosa dei 20 (promozione trade Renault Italia)
Manager Domani (borse di studio Comune di Roma)
O2. Respira lo sport. (centro sportivo Roma Eur)
Realability (progetto chirurgia vascolare Pfizer)
Sglù – La salute si gusta di più. (Cash and carry prodotti senza glutine)
SpeedyGoBaja (portale turistico)
Via Benedicti (itinerario turistico interregionale)
Wayap (società concessionaria di impianti pubblicitari su strada)

Tiene lezioni di copywriting nel 2007 e 2008 presso l’Istituto Quasar di Roma, nel 2012 all’Università La Sapienza di Roma (Master & Skills) e nel 2015 un workshop di Pubblicità presso il Poliarte Centro Sperimentale di Design di Ancona.

4 risposte a “Copywriter a Roma4 minuti

  1. Buongiorno ho una piccola attività a Roma e starei cercando per la compilazione di testi sui social&blog&newsletter potrei essere contattato

Rispondi a admin Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *