Campagna pubblicitaria stampa e naming: Florpagano e Daddò

Campagna pubblicitaria stampa, naming e nuova strategia di comunicazione. A volte un video può dire molto più di tante parole. In questo caso si tratta della dovuta esternazione di gioia di un’azienda che lotta ogni giorno e nonostante tutto (anche contro burocrazie e “ostacoli istituzionali” che ancora gridano vendetta!! – qui la celebre lettera scritta al Sole24Ore per denunciare una vicenda assurda) perché il “Made in Italy” abbia ancora un senso… anche quando tutto sembra remare perfettamente contro e sembra quasi normale, ad esempio importare delle orchidee dall’Olanda quando quelle cresciute alla luce naturale e nelle assolate serre di Puglia magari godono di ottima salute…
campagna pubblicitaria stampa | raffaelemagrone.itIn questo quadro la collaborazione con Florpagano, storica azienda di Ruvo di Puglia, in costante evoluzione tecnologica e imprenditoriale, nonché punto di riferimento dell’intera filiera florovivaistica italiana per eccellenza e qualità (non a caso fino a oggi l’unica nel settore ad avvalersi del marchio “Prodotti di Qualità Puglia”), va ormai avanti da un po’ di anni e si caratterizza per una felice serie di uscite in comunicazione davvero innovative per il settore (qui uno dei soggetti della campagna pubblicitaria su stampa).
Per la verità c’è da dire che, quando sia sul fronte aziendale che su quello del copywriter-consulente di comunicazione c’è una “visione generazionale affine” e una totale sincerità e genuinità nel condividere spunti e idee, è decisamente più semplice mantenere la stessa “freschezza” e immediatezza in ciò che si comunica al pubblico finale.

Campagna pubblicitaria stampa e nuovo naming: il brand Daddò

Copywriter ideazione concept | raffaelemagrone.it

copywriter headline campagna stampa | raffaelemagrone.itProprio all’insegna dell’originalità e non convenzionalità delle scelte strategiche è la stessa idea di lanciare un brand specifico per una linea di piante, novità assoluta in Italia… dopo aver avuto persino il coraggio, in una campagna pubblicitaria stampa rivolta al mercato italiano, di scrivere l’headline in olandese, con il chiaro intento ironico di sfatare il tipico atteggiamento esterofilo che spesso condiziona noi italiani… a discapito proprio del prodotto e della qualità che si ha sotto il naso.
Il naming elaborato, che curiosamente ha colto l’immediata approvazione anche di mio figlio all’epoca di soli 4 anni… è Daddò, non un semplice suono onomatopeico, come potrebbe sembrare a un orecchio di un’altra zona d’Italia o del mondo… ma un’espressione che nel dialetto barese dice “di qui”, “di queste parti”, proprio a indicare una produzione di questo territorio, Puglia, Italia…

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2 risposte a “Campagna pubblicitaria stampa e naming: Florpagano e Daddò”

    1. Grazie Saverio, la lunghezza diciamo che era vincolata alla durata effettiva del brano, che a livello globale si sta in genere utilizzando integralmente in tutti i video delle varie città che partecipano a questa idea…

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