Eventi a Roma

Eventi a Roma e dintorniEVENTI A ROMA

1
The Carousel – la grande guida eventi a Roma per sapere in tempo reale quali concerti e spettacoli ci sono in giro per la città

2
Ottobre in movimento…

Creiamo nuovi spazi di possibilità, dove il corpo può permettersi il movimento libero e liberarsi di quello che ci appesantisce e che non ci permette di raggiungere i successi che vorremmo nella vita.

Più muovi, più crei; più crei, più sei felice e settembre diventa una mese eccitante di nuove possibilità di danze consapevoli e nuovi progetti di vita.

#MUSICA #RITMO #RESPIRO #MOVIMENTO
Un nuovo modo di ballare semplice, divertente e potente.

Il ritmo, l’ascolto del proprio corpo e il movimento, creano piacere in un corpo che si libera da tensioni e si rilassa. A partire dal 6 settembre:

\\ tutti i MERCOLEDÌ al centro sportivo Olgiata ROMA
20.00 – 21.30

Azul conscious movement \\ tutti i VENERDÌ al Centro Sportivo Pio IX
via di santa prisca, 8 (Metro B, Aventino) ROMA
20,30 – 22.30

Per chi volesse ricevere info 346 3047625 Cristina
Per chi volesse ricevere info una volta al mese su whatApp può mandare un messaggio con scritto “info danze” al numero 346 3047625.

3
#RomaEuropaFestival #REF 2019: la 34esima edizione del Romaeuropa Festival viaggia tra riti ancestrali e cultura urbana, tra radici spezzate e migrazioni forzose, tra realismo globale e intelligenza artificiale, per sviluppare un’affascinante lettura critica del nostro tempo. 

Fino al 24 novembre 377 artisti provenienti da 27 paesi sono protagonisti dei 126 eventi in scena in 20 spazi della capitale tra danza, teatro, musica, arti digitali e kids. Qui il Programma completo.

4
Progetto “Comunità a Sostegno dell’Agricoltura”

> è da qualche mese che a Roma è nata una comunità che supporta l’agricoltura, una coop (non è un gruppo d’acquisto solidale) dove i soci collaborano tra loro non solo per la distribuzione delle verdure, ma anche per la coltivazione delle stesse… 
L’esperienza nasce da mcf (Mondo di Comunità e Famiglia).
 
Ancora aperta la ricerca di soci fruitori, il sito di riferimento è http://www.semidicomunita.it/
 
 

5
Gea Casolaro | Molto visibile, troppo invisibile
In mostra @The Gallery Apart fino al 20 dicembre
Via Francesco Negri 43, 00154 Roma
The Gallery Apart è orgogliosa di presentare MOLTO VISIBILE, TROPPO INVISIBILE, il nuovo progetto con cui Gea Casolaro offre il suo contributo a quell’interrogativo etico e morale che riguarda il destino del pianeta non meno che la coscienza individuale e collettiva. L’eccezionalità dei tempi correnti, l’incertezza sulla tenuta delle istituzioni democratiche, il concretizzarsi di uno scenario ambientale catastrofico, la tragica incapacità di prevenire e gestire i flussi migratori e le conseguenti pulsioni nazionaliste e razziste portano Gea Casolaro a proporre chiavi di lettura che rifuggano da un approccio troppo astratto ai problemi, atteggiamento di per sé origine e concausa della difficoltà nella ricerca di soluzioni.

6
SABATO 12 OTTOBRE – ORE 10.30

IL RINASCIMENTO DEI SENSI

Passeggiata libertina tra arte, storia e pettegolezzi d’epoca

Roma: ammiccante negli scorci inattesi, discinta nei nudi statuari e nelle rovine, sensuale fra piazzette e vicoli nascosti, ammaliante con lo zampillio di fontane e fontanelle, morbida e lenta come il suo fiume, affascinante nei colori di cui si ammanta…  Una città che trasuda di amori e passioni travolgenti, di sesso e potere, di stupri leggendari e di “onesta” prostituzione… 

Per secoli le prostitute hanno svolto un ruolo determinante nella storia di Roma, tanto da farla qualificare “terra de donne”. Terreno fertile per il fiorire di figure femminili caratteristiche di tutto il Cinquecento romano, le cortigiane. Bellissime, acculturate, mondane, stupende conversatrici, musiciste, poetesse, amanti impareggiabili… capaci di accumulare una grande fortuna nel corso della loro carriera e vivere circondate dal lusso. Tra queste spicca Fiammetta Michaelis, “damigella di singolare beltà” talmente famosa che i Romani le hanno dedicato addirittura una piazza. 

Una passeggiata guidata da Piazza Fiammetta a Piazza S. Agostino fra strade, case e chiese frequentate dalle più celebri e “oneste” cortigiane di Roma

 Quota di partecipazione € 10,00

La quota comprende l’scrizione all’Associazione per l’anno 2019 in omaggio.

Prenotazione obbligatoria

Durata Visita: 2h

Appuntamento: Ore 10.30 Piazza Fiammetta
(davanti alla “Casa di Fiammetta”) Roma

Per informazioni, contattare Livia De Stefano Tel. 347.1007191 –

Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu

La visita è guidata cura della dott.ssa Donatella Cerulli

www.passeggiateroma.eu

https://www.facebook.com/passeggiateperroma

https://twitter.com/PasseggiateRoma  

7
La mafia non è più quella di una volta – Documentario
regia: Franco Maresco (David di Donatello)
Nuovo Cinema Aquila Via L’Aquila 66/74

Fino a venerdì 25 ottobre
A 25 anni dalle stragi di Capaci e via D’Amelio,Franco Maresco decide di realizzare un nuovo film.Per farlo, trova impulso in un suo lavoro dedicato a Letizia Battaglia, la fotografa di 80 anni che con i suoi scatti ha raccontato le guerre di mafia.

(continua a leggere…)

8
L’Istituzione Universitaria dei Concerti presenta la 75a Stagione 2019|2020 > 
Sede dei Concerti Aula Magna Sapienza Università di Roma P.le Aldo Moro 5
Dal 15 ottobre al 9 maggio

La 75a stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti conferma la propria identità con un cartellone di altissimo livello. Alcuni dei migliori solisti ed ensemble della musica classica internazionale, star del jazz e appuntamenti trasversali.

(continua a leggere…)

9
Casa Betania offre incontri gratuiti di letture ad alta voce per genitori e bambini (3-7 anni). Appuntamento a Casa Betania dalle 17,00 alle 18,00 ogni terzo mercoledì del mese a partire da mercoledì 16 ottore
Per maggiori info – clicca qui.
 
10 
Quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Auditorium Parco della Musica e altri luoghi della Capitale
17 – 27 ottobre

La quattordicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 17 al 27 ottobre 2019 all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale.

(continua a leggere…)

11
Sei una famiglia interessata a sperimentare piccole forme di solidarietà? Partecipa all’incontro informativo sull’affiancamento familiare che si terrà a Casa Betania mercoledì 23 ottobre alle 18,00. Per maggiori info – clicca qui. Oppure guarda questo video – clicca qui.

12
Sabato 26 ottobre lungo il Cammino di San Benedetto: Collepardo, Tante sorprese !  Certosa di Trisulti – Santuario M.na delle Cese – Grotte – Pozzo d’Antullo

Progetto Ponti di Vista: uno sguardo sensoriale sui Cammini d’Italia

Collepardo, tra i borghi più belli del Lazio e la 13° tappa del Cammino di S.Benedetto, ha tanti luoghi unici da visitare. Le Grotte di Collepardo o Bambocci dove si sono trovate testimonianze di varie epoche e reperti pagani del culto del Mitraismo; le stalattiti sembrano bambole e pupazzi. Il Pozzo d’Antullo, un’enorme voragine le cui pareti strapiombanti presentano numerose stalattiti. La magnificenza della Certosa di Trisulti non ha poi bisogno di presentazioni. Comprende la chiesa abbaziale di San Bartolomeo, l’Antica Farmacia ed il Chiostro. Dalla Certosa si accede poi al Santuario della Madonna delle Cese.

Qui: Iscrizioni on-line 26 OttobreQui: Locandina 26 Ottobre

13
Sabato 26 Ottobre 2019 ore 10.30                                                           

“I Saccheggi di Roma” (Parte Seconda)

Roma a Città Eterna ma, proprio per la sua lunga storia, a volte ha subito anche delle cadute da cui è stato molto complicato rialzarsi. L’Urbe fu saccheggiata numerose volte, in maniera diversa, da tribù e popolazioni e per le più svariate motivazioni. Grazie a questa passeggiata, localizzata soprattutto nella zona del Celio e dintorni, ripercorreremo alcuni dei saccheggi  che piegarono, in diversi modi, la citta di Roma.

Cominceremo dalle Basiliche di San Clemente e poi da quella dei Santi Quattro Coronati, protagoniste, loro malgrado, del saccheggio del 1084 causato dai Normanni di Roberto il Guiscardo. Poi andremo verso la Basilica di San Giovanni in Laterano, in cui avremo modo di parlare del saccheggio più distruttivo subito da Roma: quello del 1527 ad opera dei Lanzichenecchi di Carlo V, il momento forse più bass0o della storia della città. Andando oltre ci fermeremo a Porta Asinara, laddove gli Ostrogoti di Totila nel 546 d.c. riuscirono a violare le difese cittadine. Quella fu solo una delle fasi della guerra gotico-bizantina che vide Roma come teatro di battaglia. E questo, ovviamente, non fu un bene per la città ed i suoi abitanti.

Data: Sabato 26 ottobre 2019 ore 10.30 – Visita guidata € 10 (Iscrizione all’Associazione per l’anno 2019 in omaggio). Durata Visita: circa 2h Appuntamento: Ore 10:30 – Incontro angolo Via San Giovanni in Laterano – Piazza San Clemente

Per informazioni, contattare Livia De Stefano

Tel. 347.1007191 – Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu

La visita è guidata da Gianluca Pica, Guida Turistica ufficiale di Roma e Provincia.

www.passeggiateroma.eu

https://www.facebook.com/passeggiateperroma

https://twitter.com/PasseggiateRoma

14
Sabato 9 novembre 2019 – ore 17 e ore 18:30
@Associazione OROINCENTRI
Via Alberico II, 37 (Castel Sant’Angelo)

Relax sonoro tra campane tibetane, clarinetto e oli essenziali

Mauro Pedone – campane tibetane
Raffaele Magrone – clarinetto
[con contorno di oli essenziali e altre fragranze a sorpresa…]

Un’idea insolita per riscoprire una nuova armonia con se stessi

Mettetevi comodi.
Preferibilmente sdraiati.
Più che un concerto, l’idea è di proporvi un’esperienza di piena consapevolezza multi-sensoriale.
Solo la durata (tra i 40 e i 50 minuti, a seconda dell’atmosfera e dell’intensità che si sarà creata) sarà prestabilita: per tutto il resto, le campane tibetane di Mauro Pedone e il clarinetto di Raffaele Magrone cercheranno di cogliere sul momento le vostre frequenze sonore e dar vita a un dialogo musicale totalmente estemporaneo e irripetibile.

Un appuntamento che nasce sulla scia di quanto per la prima volta sperimentato il 30 maggio 2014, in un breve momento musicale di un concerto all’Auditorium Parco della Musica, durante il quale i circa 300 spettatori furono proiettati per alcuni minuti nell’inattesa e cosmica suggestione sonora delle campane tibetane.

Questa volta, limitandosi a un gruppo decisamente più raccolto (meno di 20 persone), l’opportunità sarà quella di percepire anche con il proprio corpo la forza del Massaggio Sonoro con le Campane Tibetane® insieme al suono caldo e profondo del clarinetto. Nessuna prevedibile melodia: la musica come veicolo intimo e privilegiato di ascolto di se stessi, senza facili ammiccamenti o banali distrazioni.

Il braccio che farà vibrare le campane e il fiato che attiverà il clarinetto, uniti in perfetta simbiosi al servizio della più sincera e rispettosa ricerca del proprio “Chi sono”.

Costo: 10 Euro. Per cominciare a prenotarsi (specificando l’orario preferito fra 17 e 18:30) scrivere a: raffaelemagrone07@gmail.com

Qui il link all’evento Facebook per chi volesse condividerlo.

15
Domenica 10 Novembre 2019 ora 10.30

Il Casino Giustiniani Massimo al Laterano

Il Casino è ciò che rimane di Villa Massimo, una vasta villa che si estendeva tra le attuali Via Merulana, Viale Manzoni, Via Tasso e Piazza San Giovanni in Laterano.  La villa fu fatta costruire dal Marchese Vincenzo Giustiniani, principe di Bassano, a partire dal 1605 per realizzare una classica villa suburbana, un luogo di riposo dove potersi dedicare ad attività di svago e caccia senza allontanarsi troppo dalla città.

Benché Filippo Titi, storico dell’arte della seconda metà del ‘600, abbia attribuito il progetto al Borromini, gli storici oggi concordano nell’attribuirlo a Carlo Lambardi.

Agli inizi del 1800, a causa di difficoltà economiche, i Giustiniani vendettero la villa al marchese Carlo Massimo che nel 1817 affidò la decorazione del Casino ad un gruppo di pittori detti Nazareni. Tre stanze al pian terreno vennero decorate con scene epiche tratte dalla Divina Commedia, dall’Orlando Furioso e dalla Gerusalemme Liberata. La visita è un’occasione preziosa sia per conoscere questo gruppo di pittori tedeschi, oggi poco noti ma molto apprezzati a Roma al tempo della decorazione del Casino (un capolavoro della pittura romantica), sia per scoprire retroscena e curiosità dei vertici della letteratura italiana.

Data: Domenica 10 Novembre  2019 ore 10.30 – Visita guidata inclusivo del biglietto d’ ingresso e auricolare  € 15.00 (Iscrizione all’Associazione per l’anno 2019 in omaggio). Durata Visita: 2h circa

Appuntamento : Ore 1030 – Via Matteo Boiardo, 16
(Zona San Giovanni, metro A, fermata Manzoni)

Prenotazione obbligatoria 
Per informazioni, contattare Livia De Stefano

Scrivere all’indirizzo Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu  
Tel. 347.1007191

L’incontro è condotto dalla Dott.ssa  Donatella Cerulli storica e studiosa di tradizione romana.  www.paseggiateroma.eu  

www.facebook.com/passeggiateperroma/  

https://twitter.com/PasseggiateRoma

 

 

NOTE

Stai leggendo questi annunci in seguito all’iscrizione alla mia mailing list.

COME FARE PER MANDARE GLI ANNUNCI

Per gli iscritti alla newsletter basta inviare un semplice testo via mail a: raffaelemagrone07@gmail.com specificando possibilmente nell’oggetto della mail (uno tra i seguenti argomenti):

  • SOLIDARIETÀ
  • CASA
  • VARIE
  • LAVORO, SERVIZI PROFESSIONALI E FORMAZIONE
  • SALUTE & BENESSERE
  • VACANZE
  • EVENTI

Per segnalare nuovi annunci o notizie, usare formato testo semplice direttamente nel testo della mail, NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE GLI ALLEGATI.
Per nuove iscrizioni alla newsletter cliccare qui.

SEI SU FACEBOOK? PER RESTARE PIÙ FACILMENTE IN CONTATTO METTI UN MI PIACE A QUESTA PAGINA.

(Visited 3.383 times, 3 visits today)

Una risposta a “Eventi a Roma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *