Eventi a Roma

Eventi a Roma e dintorniEVENTI A ROMA

1
Europa in Circolo 21/22
Da ottobre 2021 a giugno 2022, scrittori, saggisti e poeti dei Paesi aderenti presenteranno le loro opere presso la Biblioteca Europea o nelle sedi degli Istituti partner del progetto.

Una manifestazione ricca di incontri per diffondere e ampliare la conoscenza reciproca delle culture e delle lingue nazionali europee e creare una rete internazionale di scambio e confronto in ambito letterario.

Oltre alla Biblioteca Europea all’edizione di quest’anno partecipano: Forum Austriaco di Cultura Roma, Istituto Bulgaro di Cultura a Roma / Български Културен Институт в Рим, Goethe-Institut Rom, Istituto Polacco di Roma, Centro Ceco Roma, Accademia di Romania, Istituto slovacco a Roma – Slovenský inštitút v Ríme, Instituto Cervantes Roma, Accademia d’Ungheria in Roma / Collegium Hungaricum Róma

La rassegna, nata nel 2018 con l’obiettivo di creare un circolo di lettura europeo, è una delle attività annuali stabili del cluster EUNIC Roma

Siamo lieti di invitarvi al primo appuntamento che avrà luogo giovedì 14 ottobre alle 18.00 al Forum Austriaco di Cultura per la presentazione del libro:
E in mezzo: io di Julya Rabinovich
“Madina ha 15 anni, è fuggita insieme alla sua famiglia dalla guerra ed è arrivata a Vienna, dove finalmente inizia a sognare un futuro migliore. L’integrazione però non è cosa facile e a lei tocca assumere il ruolo di mediatrice tra la famiglia, che vive in un centro profughi, e la vita sconosciuta fuori.

Le notti inquiete e il rapporto tormentato con il padre, che non vuole lasciarsi il passato alle spalle, non fermano Madina, che grazie alla sua compagna di scuola Laura troverà accoglienza in terra straniera.”

L’ingresso è gratuito ma solo su prenotazione inviando una mail all’indirizzo: prenotazione.forumaustriaco@gmail.com
Per accedere è richiesto il green pass. Vi aspettiamo!


2
Sabato 16 ottobre 
Andar per vigne: i colori dell’Autunno

Max 20 Posti Qui: Iscrizioni (obbligatorie) on-line 16 ottobre

Passeggiata suggestiva in mezzo ai vigneti della TENUTA PIETRA di PORZIO a FRASCATI, per godere della bellezza dei panorami dei vigneti vendemmiati, vedute meravigliose sulla campagnadei Castelli Romani, un luogo ricco di storia e di tradizione, con aperitivo con vini della tenuta e degustazione di prodotti tipici locali ed Enologo.

Appuntamento: IN TRENO: ROMA TER ore 8:54  (arrivo a FRASCATI 9:24); Ritorno: FRASCATI ore 14:36  a ROMA TERMINI 15:06 ( faremo spola con un auto, posti limitati)

Distanza totale: L=6 km, Disl.sal.=50 m, Diff. T, Durata: 10:00-13:45 

Cosa portare:  Scarpa Comoda, Acqua e Cappello
Quota di partecipazione: € 30 (include Passeggiata, Aperitivo e Visita alle Cantine)

 

3
SHOPPING FUORI DAGLI SCHEMI…
Un grande spazio e una splendida vetrina per i nostri operatori creativi, artigiani, illustratori e tutte le categorie che animano da sempre il Mercatino Giapponese.

Programma

Japan Days

 

4
Sabato 23 ottobre 
Via Francigena, da Viterbo a Vetralla, Variante Cimina

Max 20 Posti Qui: Iscrizioni (obbligatorie) on-line 23 ottobre

La Variante Cimina è una diramazione montana della Via Francigena che ha origine a Viterbo: usciti dalle mura della città ci dirigeremo verso il sentiero che attraverso bei querceti, castagneti e boschi misti ci porterà all’affascinante borgo di San Martino al Cimino, paesaggi resi suggestivi dai colori autunnali. Proseguiremo poi verso il suggestivo Eremo di San Girolamo attraversando la splendida faggeta di Monte Fogliano, per proseguire quindi verso Vetralla.

Distanza totale: Auto: 9:15, parcheggio  stazione di Vetralla, loc. Cura di Vetralla, da lì il treno per Viterbo ore 9:30 Viterbo Porta Romana 9:45 https://maps.app.goo.gl/6NGZdvqw4kTrNxBa9

In treno: Roma Ost ore 7:45 (diverse fermate metropolitane)  -> Viterbo Porta Romana 9:45 Rientro Stazione Vetralla ( Loc.Cura Vetralla ) H  18.23 arrivo Roma Ostiense H  20:27

Distanza totale: 25 km disl.sal.=650 m, Diff. E Durata: 11:00-20:00, 9 ore
Costo di partecipazione: Quota Gita= 15 


5
Sabato 6 novembre 
1° Etnotrek: visita alla Grande Moschea

Max 20 Posti Qui: Iscrizioni (obbligatorie) on-line 6 novembre

Un incontro con la comunità islamica di Roma e visita alla Moschea, più Grande d’Europa, passeggiata partirà dalla Villa Ada Laghetto per un percorso suggestivo nel parco e alla scoperta di tanti angoli nascosti per poi arrivare alla Grande Moschea.

NOTA: Per accedere alla Grande Moschea è obbligatorio avere il Green Pass in corso di validità.

Appuntamento: ore 8:45 a Villa Ada Via di Ponte Salario, 51, conclusione ore 13:00, ritorno tramite la ferrovia Roma Nord

Distanza totale: L=4 km, Disl.sal.=0 m, Diff. T, Durata: 10:00-13:00

Quota di partecipazione: € 10 

 

6
Mercoledì 10 novembre Barbara Eramo in concerto al Teatro Arcobaleno di Roma per la rassegna “Sipario di notte”. Vai alla pagina dell’evento.

 

NOTE

Stai leggendo questi annunci in seguito all’iscrizione alla mia mailing list.

COME FARE PER MANDARE GLI ANNUNCI

Per gli iscritti alla newsletter basta inviare un semplice testo via mail a: raffaelemagrone07@gmail.com specificando possibilmente nell’oggetto della mail (uno tra i seguenti argomenti):

Per segnalare nuovi annunci o notizie, usare formato testo semplice direttamente nel testo della mail, NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE GLI ALLEGATI.
Per nuove iscrizioni alla newsletter cliccare qui.

SEI SU FACEBOOK? PER RESTARE PIÙ FACILMENTE IN CONTATTO METTI UN MI PIACE A QUESTA PAGINA.

(Visited 5.415 times, 1 visits today)

Una risposta a “Eventi a Roma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *