Eventi a Roma

Eventi a Roma e dintorniEVENTI A ROMA

1
The Carousel – la grande guida eventi a Roma per sapere in tempo reale quali concerti e spettacoli ci sono in giro per la città.

2
Domenica 26 gennaio
Un incontro con le campane tibetane
di Mauro Pedone

Mauro Pedone ci guiderà nell’universo delle campane tibetane: conosceremo questi antichi strumenti rituali e le loro applicazioni tradizionali. Ascolteremo le loro sonorità, particolarmente ricche di armoniche.

Alcune mirate informazioni di biologia molecolare e di fisica quantistica ce ne faranno comprendere la natura e il loro potenziale utilizzo curativo.
Le campane tibetane si offrono come un valido strumento per aiutarci nel nostro quotidiano, contrastando gli stati di stress, generando concentrazione e favorendo momenti meditativi.

Ingresso libero con prenotazione

Mauro Pedone: Saggista, musicoterapeuta e ricercatore, lavora dalla metà degli anni Ottanta nel mondo delle cure naturali, studiando e praticando tecniche per l’armonia dell’uomo nell’ambiente. Attraverso l’esperienza con lo shiatsu, lo yoga, l’astrologia e l’aromaterapia ha codificato un sua specifica tecnica di Massaggio sonoro® con le campane tibetane; è docente della Flora-Primavera per i corsi di Aromaterapia. Iscritto nel registro professionale degli Operatori Olistici di ASPIN, livello di Formatore.

Domenica 26 gennaio alle ore 18:00
Presso C.C.E.P. Unla “Raffaele Carnevale”
Via Antonio Serra 93/b, Roma
Tel. 06/33218727 cell. 349/ 3621700

3
Percorso di aiuto per l’elaborazione del lutto

Perdere una persona amata è un dolore che ci fa vacillare e precipita la nostra vita nell’oscurità.
Molte volte è impossibile rialzarci da soli e uscire da questa oscurità. Fare memoria dell’amore vissuto, condividere con umiltà il proprio dolore e camminare insieme da fratelli verso la luce è la via per capire che non siamo soli. È la strada che ci aiuta a ritrovare la pace del cuore nella luce del Cristo Risorto. Ti invitiamo a partecipare con noi a questo percorso:

  • IO SCELGO Giovedì 31 gennaio 2019
  • DALLA COLPA AL PERDONO Giovedì 21 febbraio 2019
  • LA SPERANZA, IL MOTORE DI UNA VITA NUOVA Giovedì 14 marzo 2019
  • ONORARE LA VITA Giovedì 4 aprile 2019

Gli incontri si terranno alle ore 19,00 presso la Sala Pinacoteca del Pontificio Seminario Romano Maggiore (Piazza San Giovanni in Laterano, 4). È possibile parcheggiare all’interno.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
Centro per la Pastorale della Famiglia
Tel. 06.69886211 – Fax. 06.69886472 E-mail: famiglia@vicariatusurbis.org
Centro per la Pastorale Familiare – Roma

4
Sabato 2 febbraio c
on sci e ciaspole verso il Rifugio Campitello
Una full immersion nel silenzio innevato del Parco Naturale Regionale Sirente Velino. Due percorsi.

  1. Il primo semplice, che partendo dal Valico della Chiesola (m. 1633), costeggiando i Prati di Agapito poi in dolce saliscendi,  immersi nella fitta faggeta, arriva ai Prati del Cerasolo,Disl.=250 m., Lunghezza=9 km.
  2. Il secondo, per quelli un poco più allenati, giunge al Rifugio Campitello (m.1720) per poi tornare attraverso l’ampia Valle del Morretano, Disl.=400 m., L=15 km.

 VIAGGIO IN PULLMAN

Costi: L’escursione si effettuerà in pullman al costo omnicomprensivo di € 25,00 a persona; Iscrizioni Obbligatorie, per rendere la prenotazione effettiva occorre effettuare un versamento di 15 euro  

Qui: Iscrizioni on-line – Qui: Locandina

5
Sabato 9 febbraio
“La questione dei migranti nelle relazioni internazionali”
è il tema scelto per l’incontro di formazione promosso dal Centro Missionario Diocesano e dall’Ufficio Migrantes della Diocesi di Roma.

Approfondiremo l’argomento con l’Arcivescovo di Bologna, Mons. Matteo Zuppi, e con il giornalista di Avvenire, esperto di temi migratori, Dott. Paolo Lambruschi.

Appuntamento alle ore 10,00 presso il Pontificio Seminario Romano Maggiore, Piazza San Giovanni in Laterano 4.

6
4 incontri di famiglie e singoli in rete 2019.
Con Johnny Dotti, Leonardo Becchetti, Ermes Ronchi, Ascanio Celestini (con Lorenzo Terranera e Alessandra Ballerini).

Trovate il programma completo cliccando qui.
Insieme al programma c’è la possibilità di scaricare il volantino da stampare e far circolare fra i vostri amici, nelle classi dei vostri figli (previsti crediti formativi per gli studenti).

Queste le date:

Blue revolution… per un’economia sostenibile
Sabato 9 febbraio 2019 ore 20,30
Spettacolo a Teatro con introduzione di Leonardo Becchetti
Auditorium Due Pini – Parrocchia S.Chiara – Piazza Giochi Delfici
Contributo minimo ingresso 5,00 euro (a copertura spese compagnia e teatro)
Per maggiori informazioni sull’incontro e prenotazioni – clicca qui

“Sentinella quanto resta della notte…”: chiamati alla gioia in un tempo di crisi
Giovedì 4 aprile 2019 ore 20,30
Relatore: Padre Ermes Ronchi
Parrocchia San Lino – Via Pineta Sacchetti

Fifa nera fifa blu
La paura di chi parte e quella di chi accoglie, in 6 parole
Sabato 18 maggio 2019 ore 20,30
Ascanio Celestini e Alessandra Ballerini
Illustrazioni in diretta di Lorenzo Terranera
Teatro “Andrea D’Aloe”– Parrocchia Gesù Divin Maestro – Zona Via Pineta Sacchetti

7
Visita guidata
Sabato 26 gennaio 2019
San Marco Evangelista al Campidoglio

Apertura  straordinaria
La Basilica fu fondata nel 336 da papa Marco nel luogo dove, secondo la tradizione, San Marco Evangelista avrebbe vissuto nel suo soggiorno romano intorno al 41 d.C. La chiesa fu restaurata nel secolo VIII e quasi interamente ricostruita nel IX con decorazioni e mosaici che ancora oggi si conservano. Nella seconda metà del XV secolo, il cardinale veneziano Pietro Barbo, poi papa Paolo II, desideroso di valorizzare il proprio palazzo (Palazzo Venezia) costruito accanto alla chiesa, la modificò nelle forme attuali e ne fece la chiesa dei veneziani a Roma. Numerosi interventi e restauri si sono succeduti nel tempo e la chiesa presenta oggi lo stile tipico del tardo barocco romano. Negli anni 50 del secolo scorso, durante lavori di bonifica, vennero alla luce resti di due chiese più antiche: quella paleocristiana di Papa Marco e quella del V-VI secolo costruita probabilmente dopo che un incendio distrusse l’edificio marciano. Le campagne di scavi hanno portato alla luce notevoli testimonianze del cosiddetto Titulus Marci che potremo visitare grazie a un permesso straordinarioche ci consentirà di accedere anche alla Sacrestia.

In questo locale, fra armadi settecenteschi e dipinti di grande suggestione, è custodito l’altare voluto dal cardinale Marco Barbo: una pregevolissima opera di scultura quattrocentesca eseguita da Mino da Fiesole con l’aiuto dello scultore e architetto istriano Giovanni Dalmata. La visita si conclude nello splendido “Giardino Ritrovato” l’ex cortile del Palazzo di Paolo II, dal 2016 restituito a giardino pubblico.

Visita guidata inclusiva del biglietto d’ingresso € 20,00

Iscrizione all’Associazione per l’anno 2019 in omaggio.

Durata Visita: 2h

Appuntamento: Ore 10:30 – Piazza San Marco, 52

Prenotazione obbligatoria
Per informazioni, contattare Livia De Stefano

Scrivere all’indirizzo Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu
Tel. 347.1007191

L’incontro è condotto dalla Dott.ssa  Donatella Cerulli
www.paseggiateroma.eu

www.facebook.com/passeggiateperroma/ 

https://twitter.com/PasseggiateRoma

8
Domenica 27 gennaio ore 16:30 Concerto interattivo per famiglie “MusicalMente” con:
Maria Giuditta Santori – voce e percussioni
Sabrina Scriva – chitarra e voce
Raffaele Magrone – clarinetto e voce

L’ACCADEMIA D’ARTE DEI BAMBINI
Via Giovanni d’Agostini, 71 (Pigneto)

INFO E PRENOTAZIONI: 338.3609134

9
CAMPANE TIBETANE
Nel weekend del 26 e 27 gennaio inizia un nuovo corso di formazione a Roma, tenuto da Mauro Pedone, dopo il sold out di quello di ottobre.
Al momento ci sono ancora una paio di posti, qui il link per saperne di più:

http://lavocedelcarro.it/formazione-campane-tibetane-roma-2019/

10
Visita guidata
Venerdì 8 Febbraio, ore 19.30

Caravaggio sconosciuto – In esclusiva, con permesso speciale
La Cappella Contarelli a San Luigi dei Francesi illuminata a giorno solo per noi

Le tre tele che Caravaggio realizza per la Cappella Contarelli sono la prima importante commissione pubblica del mitico pittore, e rappresentano anche un importante punto di svolta nel suo stile, tale da influenzare, in un modo o nell’altro, tutta la pittura successiva. Da questo momento in poi non ci sarà un artista che non si confronti, ispiri, provi a misurarsi con i giochi di luce di Caravaggio.

Ma è proprio questa luce che oggi è difficile vedere nella Cappella Contarelli con i 45 secondi concessi dall’offerta di 1 euro. In questa visita, al contrario, Caravaggio sarà illuminato per oltre 90 minuti e si potranno scoprire elementi nascosti e segreti della sua produzione e imparare a leggere anche le altre opere del Genio.

Nello stesso tempo, attraverso documenti editi e inediti, si scoprirà che Caravaggio non era il solo “pittore violento” della Roma del Seicento: si comprenderanno i motivi della sua lite con la maggiore bottega romana, quella del Cavalier d’Arpino, i retroscena del processo con Giovanni Baglione, i ricatti e la violenza che si scatenava tra i pittori delle diverse fazioni ogni volta che un’opera diveniva pubblica. E come ha fatto Caravaggio a passare in un solo anno, e anche sottopagato, a realizzare le tre tele della Cappella Contarelli se fino a quel momento aveva realizzato solo quadri di minori dimensioni, dette da Cavalletto?

Ed è vero che aveva sfondato il tetto della sua casa come testimonia la causa con la proprietaria? Questi e altri aspetti inediti, solo per noi.

Dott.ssa Alessandra Camerano
La visita prevede in conclusione una breve appendice, a cura della Dott.ssa Donatella Cerulli, dedicata alla Cappella di S. Luigi, opera di Plautilla Bricci, in assoluto la prima “architettrice” del mondo occidentale. In un tempo in cui alle donne era praticamente interdetto l’accesso alla scultura e all’architettura, Plautilla, con le sue opere realizzate a metà del Seicento, raggiunse una fama equivalente a quella degli artisti contemporanei, a iniziare dal Bernini col quale, sembra, abbia collaborato in più occasioni. Ma nonostante ciò o forse proprio a causa di ciò, ovvero di un maschilismo più che mai imperante nel campo delle arti e delle scienze in quei tempi, la figura di Plautilla continua a restare un enigma.

Data: Venerdì 8 febbraio 2019

Durata Visita: 2h circa
Visita guidata inclusivo del biglietto d’ ingresso € 20,00
Iscrizione all’Associazione per l’anno 2019 in omaggio

Appuntamento: Ore 19.30 – Piazza San luigi dei Francesi

Prenotazione obbligatoria
Per informazioni, contattare Livia De Stefano
Scrivere all’indirizzo Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu
Tel. 347.1007191

La visita è guidata dalla Dott.ssa Alessandra Camerano e Donatella Cerulli storica e studiosa di tradizione romana.

11
Sabato 9 febbraio 2019
1° EtnoTrek: in cammino verso il Tempio di 
Roma

Il Tempio di Roma della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni sarà inaugurato a gennaio 2019. Con i rappresentanti di questa Comunità abbiamo organizzato un EtnoTrek davvero speciale. Cammineremo insieme ad alcuni di essi partendo al mattino da una delle loro sedi storiche per dirigersi verso questa nuova imponente sede che è fra le più grandi al mondo mai erette. Il Tempio dopo la consacrazione non sarà più accessibile al pubblico, perchè saranno amessi solo membri della Chiesa particolarmente impegnati dal punto di vista religioso. Un’occasione davvero unica di visitare questi luoghi e di incontrare e conoscere i fedeli di questa Comunità. L’EtnoTrek si concluderà all’ora del pranzo.

NOTA: Essendo il numero dei posti disponibili in progressiva riduzione, vi rammentiamo che per rendere effettiva l’iscrizione occorre versare la quota gita di 10 € (il ricavato concorrerà alla realizzazione del nuovo sito web dell’Associazione “I Pontieri del Dialogo”)

Venti posti disponibili

Qui: Iscrizioni on-line

12
Sab 16 Febbraio 2° EtnoTrek
Incontro con le Comunità ZEN, Meditazione in cammino

La scuola Zen rappresenta una delle forme che il Buddhismo ha preso in Giappone. La pratica dello Zen – che letteralmente vuol dire meditazione – è caratterizzata dalla semplicità, dalla sobrietà e dall’essenzialità. Visiteremo due Centri di Meditazione, sperimentando la camminata consapevole (consiste nel portare attenzione alla nostra ispirazione ed espirazione).

Qui: Iscrizioni on-line , Qui: Locandina


NOTE

Stai leggendo questi annunci in seguito all’iscrizione alla mia mailing list.

COME FARE PER MANDARE GLI ANNUNCI

Per gli iscritti alla newsletter basta inviare un semplice testo via mail a: raffaelemagrone07@gmail.com specificando possibilmente nell’oggetto della mail (uno tra i seguenti argomenti):

  • SOLIDARIETÀ
  • CASA
  • VARIE
  • LAVORO, SERVIZI PROFESSIONALI E FORMAZIONE
  • SALUTE & BENESSERE
  • VACANZE
  • EVENTI

Per segnalare nuovi annunci o notizie, usare formato testo semplice direttamente nel testo della mail, NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE GLI ALLEGATI.
Per nuove iscrizioni alla newsletter cliccare qui.

SEI SU FACEBOOK? PER RESTARE PIÙ FACILMENTE IN CONTATTO METTI UN MI PIACE A QUESTA PAGINA.

(Visited 2.512 times, 1 visits today)

Una risposta a “Eventi a Roma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *