Eventi a Roma

Eventi a Roma e dintorniEVENTI A ROMA

1
The Carousel – la grande guida eventi a Roma per sapere in tempo reale quali concerti e spettacoli ci sono in giro per la città

2
Progetto “Comunità a Sostegno dell’Agricoltura”

 
3
Sabato 25 maggio 
Trekking Lungo il Cammino dell’Aniene da Mandela ad Anticoli Corrado 

Un percorso facile, pianeggiante e ombreggiato dalla vegetazione costeggia il fiume Aniene qui incontaminato; suggestive le vedute sui paesi della valle. Arrivati ad Anticoli Corrado proseguiremo fino alla polla Naturale sulfurea “Oreella«, per un bagno rinfrescante finale prima di visitare il borgo e l’eccezionale Museo di Arte Moderna, le donne di Anticoli spesso venivano utilizzate come modelle da artisti famosi.

Qui si trovano opere di Oskar Kokoschka, Felice Carena eFausto Pirandello, il figlio di Luigi. Il grande poeta spagnolo Rafael Alberti e lo scrittore Ignazio Silone, ricordato da una targa in pietra, vi hanno soggiornato.

Qui: Iscrizioni on-line – Qui: Locandina

4
Sabato 25 maggio > ore 11.30                                                

L’Acquedotto Vergine e il Vicus Caprarius

 AQVA VIRGO
Il percorso urbano dell’Acquedotto Vergine  nell’antico  Rione Trivium .

L’Acquedotto Vergine (Aqua Virgo) è l’unico degli undici principali acquedotti di Roma antica rimasto ininterrottamente in funzione sino ai nostri giorni alimentando le fontane della città barocca, tra cui Fontana di Trevi che ne rappresenta la mostra monumentale.

La nostra passeggiata inizia in Via Nazareno dove si può osservare un bel tratto dell’acquedotto con tre arcate superstiti in blocchi di travertino. Continueremo alla volta della famosissima Fontana di Trevi , luogo simbolo di Roma, dove la storia e la tradizione, la leggenda e la verità storica, l’antico e il moderno si fondono in un uno splendido scenario.

Chiuderemo il percorso con la visita presso il “Vicus Caprarius”, un vasto complesso edilizio di età imperiale, rinvenuto durante i lavori di ristrutturazione dell’Ex Cinema Trevi : un’insula romana, composta da un caseggiato articolato in più unità indipendenti e circondato da imponenti mura.

Nell’area museale, appositamente allestita in questo suggestivo ambiente, è inoltre possibile ammirare i mosaici in marmi policromi, le statue e le raffinate decorazioni in marmo.

Parliamo di un complesso edilizio di epoca neroniana, che subì profonde trasformazioni in epoca adrianea e che in ultimo fu modificato anche in epoca medioevale.

Percorso 
Partiremo dall’Arco dell’Acquedotto Vergine alla Fontana di Trevi per poi giungere presso la “Città dell’Acqua” con visita dell’ area archeologica.

Data: sabato 25 maggio ore 11.30

Visita guidata inclusivo del biglietto d’ ingresso  € 15

Iscrizione all’Associazione per l’anno 2019 in omaggio.

Prenotazione obbligatoria e contestuale pagamento con Bonifico 

vedi indicazioni su : https://www.passeggiateroma.eu/visite-guidate/

Durata Visita: 2h                                                                                                     Appuntamento: Ore 11:30 – Via Nazareno, 9/a Roma
Per informazioni, contattare Livia De Stefano
Tel. 347.1007191 – Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu   

La visita è guidata da Gianluca Pica, Guida Turistica ufficiale di Roma e Provincia.

www.passeggiateroma.eu

https://www.facebook.com/passeggiateperroma/ 

https://twitter.com/PasseggiateRoma

5
La Notte Bianca dello Sport giunge ormai alla sua terza edizione.

👉 8 giugno: è la data da segnare in agenda. Molti degli impianti sportivi di Roma Capitale resteranno aperti dalle 16.00 fino a notte e offriranno a titolo gratuito diverse attività sportive, ludiche e di intrattenimento per tutte le fasce d’età. Tutte le info e i dettagli della programmazione sono online su www.nottebiancadellosport.it.

6
8-9 Giugno
8a e 9a Tappa del 
Cammino di Benedetto: Castelditora–Orvinio-Mandela

costeggiando quindi il Lago fino a Castel di Tora per poi arrivare a Orvinio fra saliscendi nei boschi e praterie con mucche immense che pascolano pacificamente. Tappa finale con arrivo a Mandela,un tranquillo borgo a dominio della Valle dell’Aniene. 

Qui: Iscrizioni on-line – Qui: Locandina 8-9 Giugno

> Possibilità escursioni giornaliere

Sabato 8, 8a Tappa Castel di Tora-Orvinio Qui: Iscrizioni on-line
(NOTA: Nel campo Esigenze particolari o nella mail riportare dicitura: 8 giugno) Qui: Locandina 8 Giugno

Domenica 9, 9a Tappa Orvinio- Mandela Qui: Iscrizioni on-line
(NOTA: Nel campo Esigenze particolari o nella mail riportare dicitura: 8 giugnoQui: Locandina 9 Giugno

7
#RomaEuropaFestival #REF 2019: la 34esima edizione del Romaeuropa Festival viaggia tra riti ancestrali e cultura urbana, tra radici spezzate e migrazioni forzose, tra realismo globale e intelligenza artificiale, per sviluppare un’affascinante lettura critica del nostro tempo. Dal 17 settembre al 24 novembre 377 artisti provenienti da 27 paesi sono protagonisti dei 126 eventi in scena in 20 spazi della capitale tra danza, teatro, musica, arti digitali e kids. Qui il Programma completo.

 

NOTE

Stai leggendo questi annunci in seguito all’iscrizione alla mia mailing list.

COME FARE PER MANDARE GLI ANNUNCI

Per gli iscritti alla newsletter basta inviare un semplice testo via mail a: raffaelemagrone07@gmail.com specificando possibilmente nell’oggetto della mail (uno tra i seguenti argomenti):

  • SOLIDARIETÀ
  • CASA
  • VARIE
  • LAVORO, SERVIZI PROFESSIONALI E FORMAZIONE
  • SALUTE & BENESSERE
  • VACANZE
  • EVENTI

Per segnalare nuovi annunci o notizie, usare formato testo semplice direttamente nel testo della mail, NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE GLI ALLEGATI.
Per nuove iscrizioni alla newsletter cliccare qui.

SEI SU FACEBOOK? PER RESTARE PIÙ FACILMENTE IN CONTATTO METTI UN MI PIACE A QUESTA PAGINA.

(Visited 2.964 times, 1 visits today)

Una risposta a “Eventi a Roma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *