Eventi a Roma

Eventi a Roma e dintorniEVENTI A ROMA

1
The Carousel – la grande guida eventi a Roma per sapere in tempo reale quali concerti e spettacoli ci sono in giro per la città

2
UN LIBRO PER LE DONNE DEL GABON

Giovedì 30 gennaio alle ore 18 a Roma, presso l’Accademia di scienze umane e sociali ASUS di Viale Manzoni 24/c, sarà presentato il libro “SIKA e la leggenda della Palma Sacra”, favola scritta da Yveline e Florisse  Mabbyalas e tradotto da Maria Rosa Pizzamiglio.

L’obiettivo di tale incontro è quello di far conoscere l’Associazione “Les Ateliers Agano”, formata da scrittrici gabonesi con sede a Libreville capitale del Gabon (Africa), che intendono promuovere la cultura, la lingua, l’arte e la storia del proprio Paese, passando dal coinvolgimento dei bambini attraverso racconti e favole in una prospettiva di integrazione interculturale.

Esporranno l’iniziativa e i contenuti di questa favola Djodji Damas Georges, Maria Rosa Pizzamiglio e Maria Grazia Rando.

Saranno disponibili copie del libro per tutti coloro che sono interessati a sostenere tale progetto con una libera offerta.

Ingresso libero e gratuito.

Djodji Damas Georges, psicologo gabonese, ha collaborato con il Centro di Igiene Mentale di Perugia; ha lavorato come operatore e coordinatore in Cooperative e Associazioni di Roma per la cura di persone con handicap; docente ai corsi di “Formazione e Aggiornamento” per gli addetti ai servizi Educativi- IX Ripartizione Roma; membro del coordinamento Handicap dell’ASL RME.

Maria Rosa Pizzamiglio, psicologa clinica, ha lavorato nell’ambito della riabilitazione presso il Servizio di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva dell’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia di Roma. 

Maria Grazia Rando esperta di  politica estera italiana nei rapporti con il terzo mondo e la cooperazione allo sviluppo si è occupata per oltre venticinque anni di cooperazione internazionale rivolgendo la sua attenzione alla cooperazione decentrata.

A.S.U.S. Accademia di Scienze Umane e Sociale – http://nuke.asusweb.it/  

3
I Musicanti di Gregorio Caimi & Milagro Acustico presentano

Concerto Terra Madre 31 gennaio 2020

TERRA MADRE
Auditorium Parco della Musica, sala Petrassi venerdì 31 gennaio 2020 ore 21:00

Posto unico: € 12 (anziché 17(15 +2 diritto prevendita)
La riduzione si ottiene effettuando la prenotazione a: info@culturalbridge.it
whatsapp o SMS: 338.3321138 (Entro le ore 16 del 31 gennaio )
specificando nel messaggio un cognome di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico
I Biglietti si potranno ritirare e pagare la sera del concerto entro le ore 20.30 al banco Cultural Bridge posto sulla destra delle casse dell’Auditorium.

Il gruppo marsalese dei Musicanti e Milagro Acustico insieme in “Terra Madre”, progetto condiviso che ha come tema portante, l’etica del soccorso e dell’aiuto al prossimo.  Nel concerto “Terra Madre” si  tenta di dipingere un affresco con le sfumature, i chiaroscuri e le policromie della cultura siciliana attraverso le proprie canzoni, spesso ispirate dalle figure più rappresentative della canzone “popolare”, come Rosa Balistreri e il poeta Ignazio Buttitta, ai quali le due formazioni hanno dedicato diversi cd, con l’ambiziosa intenzione di rivendicare per la Sicilia il suo ruolo di crocevia al centro del Mediterraneo.

Da diversi anni, i due gruppi collaborano assiduamente nella realizzazione di nuovi brani e di concerti. Recentemente hanno girato il videoclip di Terra Madre al Teatro Andromeda a Santo Stefano Quisquina, nei monti Sicani (AG), un concerto alle Saline Genna di Marsala e alla riedizione di Lamentu pi la morti di Turiddu Carnevali di Milagro Acustico


I Musicanti
chitarre: Gregorio Caimi
voce: Debora Messina
basso: Gianluca Pantaleo
fisarmonica: Natale Montalto
batteria: Dario Li Voti

Milagro Acustico
sassofoni, percussioni: Bob Salmieri
voce, krakab: Marwan Samer
chitarre: Andrea Pullone
percussioni: Carlo Colombo

https://www.auditorium.com/evento/i_musicanti_di_gregorio_caimi_milagro_acustico-21853.html

Video: https://www.youtube.com/watch?v=eXoJWphghjY

Spotify: https://open.spotify.com/album/4zJMKgQPzhGSc8XWJQJTJj

FOTO: https://flic.kr/s/aHsmKDj6Mk

4
Visita guidata
Sabato 1 febbraio > “Chiesa Santa Maria di Loreto”

Chiesa Madonna di Loreto al Foro Traiano                
La chiesa sorge in un’area un tempo nota come “Macel de’ Corvi”: un fitto intreccio di vicoli sporchi e puzzolenti perché la gente che vi abitava la usava come discarica a cielo aperto e perfino come latrina. Purtroppo «non vanno altrove a cacar tutti quanti», commentò scherzosamente in suo sonetto Michelangelo Buonarroti che qui abitò in una “scura tomba” per circa mezzo secolo. Sia la casa del Maestro che l’intero quartiere di Macel de’ Corvi scomparvero con le demolizioni effettuate per permettere la costruzione del Vittoriano. Sono sopravvissute, fortunatamente, imponenti testimonianze archeologiche e artistiche, fra le quali la Chiesa Madonna di Loreto al Foro Traiano, costruita in un lungo arco di tempo che va dal 1507 al 1592. Fu voluta dalla “Compagnia de’ Fornari della Madonna di Loreto”, oggi “Pio Sodalizio dei Fornai”. Il progetto è del Bramante, ma i lavori furono affidati ad Antonio da Sangallo al quale seguì il Sansovino e ultimati da Giacomo Del Duca, allievo di Michelangelo. Nel 1570, a fianco della chiesa, la Confraternita dei Fornari fece costruire un Ospedale per i confratelli con annesso un piccolo “coemeterio” demoliti nei primi del Novecento: l’area venne in parte occupata dal Palazzo delle Assicurazioni Generali di Venezia. L’interno della chiesa, classificata come Monumento Nazionale, pur se di dimensioni ridotte, è bellissimo e ricco di pregevoli opere di celebri artisti: il Cavalier d’Arpino, Paolo Rossetti, il Pomarancio, Stefano Maderno, il Perugino, François Duquesnoy.                                                                                                                                                                   Data: Sabato 1 Febbraio 2020
Visita guidata inclusivo del biglietto d’ ingresso € 10,00
Iscrizione all’Associazione per l’anno 2020 in omaggio.
Durata Visita: 2h
Appuntamento: Ore 10:30 – Piazza della Madonna di Loreto, 26
Prenotazione obbligatoria 
Per informazioni, contattare Livia De Stefano
Scrivere all’indirizzo Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu    
Tel. 347.1007191
L’incontro è condotto dalla Dott.ssa  Donatella Cerulli

www.paseggiateroma.eu  

www.facebook.com/passeggiateperroma/

https://twitter.com/PasseggiateRoma

5
Venerdì 7 febbraio Passeggiata a Viterbo e Terme di Papi  

Una giornata di Relax e Benessere che inizia con una passeggiata per la Viterbo Medioevale. Dopo un po di relax non guasta: per questo si prosegue per le Terme dei Papi, dove ci aspetta una piscina monumentale all’aperto di acqua calda con ingresso da interno ad esterno coperto; con acque curative e un centro benessere con vari servizi. Lo stabilimento termale offre diversi punti ristoro. Poi riprenderemo il treno per Roma alle 16,55 con arrivo alle 18,42 a Roma Ostiense.

Progetto Ponti di Vista. Escursione con mezzi pubblici 

Qui: Iscrizioni on-line 7 febbraio, Qui: Locandina 7 febbraio

6
Sabato 8 febbraio 
Cammino di San Benedetto 14a Tappa 
Abbazia Casamari – Isola Liri – Abbazia San Domenico di Sora

Prima di iniziare l’escursione, faremo una visita all’Abbazia di Casamari sec. XI XII Il ns percorso sarà pianeggiante, si snoderà tra vicoli e stradine sterrate fino ad arrivare ad Isola del  Liri dove potremmo ammirare in centro città, le monumentali Cascate. Quindi raggiungeremo a piedi l’Abbazia di San Domenico attraverso un sentiero immerso nella vegetazione, anch’essa Cistercense del sec. X, fondata dal Santo di Sora, sulle rovine della Villa di Cicerone. 

Progetto Ponti di Vista. Escursione con mezzi pubblici 

Qui: Iscrizioni on-line 8 febbraio, Qui: Locandina 8 febbraio

7
Domenica 9 febbraio
Lungo la Francigena romana: dalla Giustiniana a San Pietro 

Sulle tracce degli antichi Pellegrini. Partendo dalla Giustiniana fino ad arrivare a  San Pietro; Dopo aver percorso 2 km sulla via Cassia, ci addentreremo nel bellissimo Parco dell’Insugherata una striscia verde di quiete dove si sentono cantare gli uccellini, un’oasi di pace agreste dove non è raro incontrare greggi di pecore al pascolo, lontano dal traffico cittadino. Poi l’arrivo a San Pietro, lungo la ciclopedonale fino al Monte Ciocci. 

Progetto Ponti di Vista. Escursione con mezzi pubblici 

Qui: Iscrizioni on-line 9 febbraio, Qui: Locandina 9 febbraio

8
Teatro = SOLIDARIETA’
Quest’anno l’appuntamento per una serata insieme all’insegna del teatro di qualità e della solidarietà sarà il prossimo

martedì 11 febbraio

Teatro 7, via Benevento 23

“La gente di Cerami” in scena alle ore 21.00

Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo

portano in scena alcuni racconti di Vincenzo Cerami adattati da Aisha Cerami

regia: Norma Martelli, musiche: Nicola Piovani

Una serata in compagnia in compagnia della “gente” di Cerami. Una presentazione scenica di brevi racconti che si nutre della lucida, spietata e complice poetica del celebre scrittore di Un borghese piccolo piccolo. L’occhio indiscreto dell’autore si ferma a osservare attimi e ritagli di vita quotidiana, e coglie gli uomini nella loro intimità, nel dolore o nel sollievo, nella sorte avversa o nella fortuna e così, per gioco, ne ricostruisce la storia. Un popolo di piccoli antieroi a cui Anna Ferruzzo e Massimo Wertmuller danno voce con le parole del poeta. Fa da cornice la musica di Nicola Piovani.

Per info e prenotazioni: segreteria@song-taabaonlus.org

9
Visita guidata
Sabato 15 febbraio >  Teatro dell’Opera

Tetro dell’Opera (con permesso speciale)
Il Teatro apre le porte a gruppi di visitatori, su richiesta. Una guida qualificata, accompagnerà gli ospiti in un’appassionante visita alla sala, al palcoscenico e ad altri luoghi emblematici, offrendo una coinvolgente esperienza che permetterà di entrare in contatto con una straordinaria realtà e con i professionisti che vi lavorano. Sarà inoltre possibile visitare la piccola Sala Museo, allestita dall’Archivio Storico, ricca di documenti e di un video che rievocano la gloriosa storia del Teatro.

Il Teatro dell’Opera di Roma, luogo dell’eccellenza artistica e musicale nazionale, apre le porte a quanti vogliano conoscerne da vicino l’attività, fulcro della vita culturale capitolina.

Il Teatro propone la visita guidata che, attraverso un percorso all’interno dei suoi luoghi più significativi (normalmente non visitabili) condurranno il visitatore a scoprirne la storia e il funzionamento, in un’esperienza unica che svelerà le fasi necessarie alla messa in scena di uno spettacolo.

Data: Sabato 15 Febbraio 2020 ore 9.50
Visita guidata inclusivo del biglietto d’ ingresso € 18
Iscrizione all’Associazione per l’anno 2020 in omaggio.
Durata Visita: circa un’ora e mezzo.
Appuntamento: Ore 9:50  – Piazza Beniamino Gigli, 7 – Roma
Prenotazione obbligatoria e contestuale pagamento con Bonifico Bancario:

vedi su https://www.passeggiateroma.eu/visite-guidate/

Per informazioni, contattare Livia De Stefano

Tel. 347.1007191 – Email: liviadestefano@passeggiateroma.eu

www.passeggiateroma.eu

https://www.facebook.com/passeggiateperroma 

https://twitter.com/PasseggiateRoma

10
Concerto di carnevale per bambini e genitori, sabato 15 febbraio ore 16.30 presso l’Accademia d’Arte dei Bambini al Pigneto Via Giovanni de Agostini, 73 – consigliata prenotazione:
Concerto di carnevale per bambini e genitori sabato 15 febbraio 2020

 

11
Programma degli incontri delle famiglie e singoli in rete 2020

Quest’anno il programma è stato predisposto grazie alla collaborazione con gli amici di Song-Taaba Onlus e del nodo romano di Mondo di comunità e Famiglia (Mcf).

Vi chiediamo di segnare in agenda i 4 incontri previsti per il 2020 e di aiutarci nella diffusione facendo conoscere questa opportunità fra i vostri amici e familiari, all’interno della realtà in cui lavorate o prestate servizio, nelle vostre parrocchie e realtà associative.

Il primo incontro è previsto per lunedì 17 febbraio 2020 alle ore 20,30 insieme a Eraldo Affinati.

Il titolo dell’incontro è: Un patto per la scuola del futuro.
Per il dettaglio dei contenuti e per prenotarsi gratuitamente – clicca qui.

Per il programma completo dei 4 incontri del 2020 – clicca qui.

12
Ven/Lun 10-13 aprile>  Il Cammino della Solidarietà 2020

Un appuntamento molto importante per sostenere le popolazioni colpite dai terremoti del 2016, dando con la nostra presenza un aiuto concreto alla microeconomia locale e tenendo accesi i riflettori sul tema della ricostruzione e del rischio di spopolamento di questi territori. LA PARTECIPAZIONE E’ SEMPRE GRATUITA, tuttavia sarà gradito un libero contributo volontario; tutti i proventi derivanti dall’iniziativa verranno devoluti in beneficenza a enti del territorio.

Abbiamo bisogno di voi: il 10 aprile tutti a Norcia!!!

Qui: Iscrizioni (obbligatorie) on-line

Qui: Locandina

Qui: Informazione Logistiche

Qui: Gruppo FB per essere sempre aggiornati sull’Evento 

13
Progetto “Comunità a Sostegno dell’Agricoltura”

> è da qualche mese che a Roma è nata una comunità che supporta l’agricoltura, una coop (non è un gruppo d’acquisto solidale) dove i soci collaborano tra loro non solo per la distribuzione delle verdure, ma anche per la coltivazione delle stesse… 
L’esperienza nasce da mcf (Mondo di Comunità e Famiglia).
 
Ancora aperta la ricerca di soci fruitori, il sito di riferimento è http://www.semidicomunita.it/
 
 

14
L’Istituzione Universitaria dei Concerti presenta la 75a Stagione 2019|2020 > Sede dei Concerti Aula Magna Sapienza Università di Roma P.le Aldo Moro 5 – Fino al 9 maggio

La 75a stagione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti conferma la propria identità con un cartellone di altissimo livello. Alcuni dei migliori solisti ed ensemble della musica classica internazionale, star del jazz e appuntamenti trasversali.

(continua a leggere…)

 

NOTE

Stai leggendo questi annunci in seguito all’iscrizione alla mia mailing list.

COME FARE PER MANDARE GLI ANNUNCI

Per gli iscritti alla newsletter basta inviare un semplice testo via mail a: raffaelemagrone07@gmail.com specificando possibilmente nell’oggetto della mail (uno tra i seguenti argomenti):

  • SOLIDARIETÀ
  • CASA
  • VARIE
  • LAVORO, SERVIZI PROFESSIONALI E FORMAZIONE
  • SALUTE & BENESSERE
  • VACANZE
  • EVENTI

Per segnalare nuovi annunci o notizie, usare formato testo semplice direttamente nel testo della mail, NON SARANNO PRESI IN CONSIDERAZIONE GLI ALLEGATI.
Per nuove iscrizioni alla newsletter cliccare qui.

SEI SU FACEBOOK? PER RESTARE PIÙ FACILMENTE IN CONTATTO METTI UN MI PIACE A QUESTA PAGINA.

(Visited 3.733 times, 21 visits today)

Una risposta a “Eventi a Roma”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *