Per rispondere alla domanda di un amico musicista che, passando da Roma, mi chiedeva in quali locali trovare delle jam session di jazz nei vari giorni della settimana, ho pensato di creare questa piccola guida, che spero possa tornare utile a tutti i musicisti anche di passaggio dalla Capitale, oltre che a tutti gli amanti di questa musica.
In quali locali si fa la Jam session Jazz il lunedì a Roma
Tutti i lunedì la jam session di musica jazz a Roma è all’Arciliuto, un ex teatro, oggi adibito a locale di jazz in centro, a Piazza Montevecchio, 5 a due passi da Piazza Navona.
L’Arciliuto è un elegante club e cocktail bar, in cui musica, gusto e arte si incontrano in un’atmosfera raffinata. Tra concerti live, jam session, cucina italiana e signature cocktail, offre un’esperienza sensoriale unica, perfetta per chi ama vivere la magia del jazz nel cuore di Roma.
Per chi volesse partecipare, si tratta di un lunedì sera aperto e spontaneo, dove ogni nota nasce dal e “nel momento”, tra interplay, improvvisazione e tanta energia condivisa. Dal locale dicono: “Porta il tuo strumento o la tua voce e unisciti a noi!”
Altre info
Tel: 06 6879419 – Cel: 334 370 6004 Orari: l’Arciliuto è aperto dal lunedì alla domenica, dalle ore 20:00 alle 03:00, questo il sito web.
La Jam session jazz in quale locale di Roma il martedì e mercoledì
Un altro luogo dove in generale si suona jazz tutte le sere, ma il martedì e il mercoledì sono proprio dedicati alle jam session, è il Gregory’s Jazz Club in Via Gregoriana, 54 sempre in centro, non lontano da Piazza di Spagna. Indicativamente la serata vede iniziare lo show dalle 21:30 con due set. In ogni caso le jam session sono segnalate sul calendario del club, a questo link.
Jam session Jazz e Blues del giovedì a Roma
Il giovedì generalmente l’appuntamento per gli amanti delle jam session è al Charity Café (Jazz & Blues Club) in Via Panisperna, 68 (Rione Monti) con apertura della musica intorno alle 22:00. L’ingresso al locale è libero, ma con consumazione minima nei giorni di musica live. L’ambiente è “bohémien”, e il calendario di jam e serate tematiche è consultabile qui.
E dove andare ad ascoltare una jam session di jazz a Roma il venerdì?
Il venerdì succede sempre qualcosa di musicalmente interessante da Zalib in Via della Penitenza, 35 a Trastevere, dove il trombettista Francesco Fratini è tra i più attivi e costanti nella partecipazione. Zalib nasce da una libreria e diventa vero e proprio spazio di cultura e comunità giovanile. Qui più informazioni sulla programmazione.
La Jam session del sabato a Roma
Il sabato sera al Lettere Caffè di Via San Francesco a Ripa, 100/101 a Trastevere dalle 22:00 il locale ospita musicisti emergenti e affermati, provenienti dalla scena jazz capitolina e non solo, che si riuniscono per improvvisare su un repertorio di standard jazz, tra libri, vinili, vintage, arte, piatti vegani, drink a prezzi modici e plastic-free, in uno storico caffè letterario del quartiere trasteverino. La direzione creativa della jam session è a cura di Dario Piccioni che ogni volta coinvolge ospiti diversi. Questa la pagina dove seguire la programmazione.
E la domenica dove trovare una jam session di jazz a Roma
Anche la domenica, ormai da tempo, nel quartiere di Centocelle, c’è una jam session proposta allo Shamat in via delle Palme, 108 a cura del contrabbassista Igor Legari.
Dalle ore 19:30, nel cuore di Centocelle, vi aspetta quindi questo “Shamat” che corrisponde alla parola persiana “Shah Mat” (شاه مات) che, tramite l’arabo, significa “il re è morto” ed è l’origine dell’italiano “scacco matto”, un locale che ripropone in veste moderna la tradizione dei “Vini e Oli” con aperitivi a base di prodotti locali, anche vegani e vegetariani, vini di cantine italiane e birre artigianali, cocktail e una selezione di liquori e distillati. Questa la pagina da cui seguire la programmazione.
Altri locali di jazz a Roma
Anche se non possiamo indicare un giorno specifico dedicato alle jam session, ecco altri locali sia storici che più recenti, a cui dare un’occhiata se cercate della musica jazz nella Capitale.
Alexanderplatz Jazz Club
In una guida alle jam session, non possiamo non menzionare un altro storico luogo, l’Alexanderplatz Jazz Club in Via Ostia angolo Via Tunisi nel quartiere Prati, che propone una programmazione live tutte le sere nella quale è possibile trovare anche jam ed eventi speciali, per cui è consigliabile controllare direttamente il sito web.
La musica live parte generalmente dalle 21:30/22:00, mentre la ristorazione e il bar sono operativi già da ben prima. Parliamo di un locale storico con programmazione quotidiana di jazz dal vivo da svariati decenni e serate con ospiti anche internazionali.
Jey — Jazz Club & Live Music
Un locale a Via Ostiense, 385 che teoricamente avrebbe anche “I martedì della Jam” ma con la possibilità di aprire anche ad altri generi e contaminazioni musicali. Solitamente si parte dalle 21:30/22:00, il format proposto è giovane, per cui le jam sono anche tematiche e coinvolgono un ampio network musicale. Questo il sito web per seguire meglio la programmazione.
🎷 JAZZ NIGHT al PULP 🎷
Anche alla Garbatella si segnala l’attività del Pulp Restaurant in Piazza Giovanni da Triora, 15 che normalmente dedica il mercoledì alle Jam Session dalle 20:00/21:00 in poi. Su Instagram è possibile seguire i vari eventi.
L’atmosfera è giovane e il locale promuove jam open mic e groove serali.
📞 Prenotazioni & infoline:
Luca → 328 6188772
Damiano → 388 7991599
Elegance
Last but not least, l’Elegance Cafè in via Francesco Carletti, 5 sempre in zona Ostiense/Garbatella per lungo tempo aveva proposto una jam session il mercoledì, ma attualmente propone un’intera settimana di concerti.
Perciò, così da avere una conferma degli eventi specifici, è sempre consigliabile consultare il programma aggiornato sul sito ufficiale.


