Il Decameron secondo David Riondino a RadioDue1 minuti

Decameron canzoni e storie: il Decameron secondo David Riondino. Intervista in diretta nazionale martedì 31 gennaio 2017 alle 12 in diretta su RadioDue.

David Riondino, cantautore e artista poliedrico, ha attraversato e sperimentato, dagli anni Settanta a oggi, innovativi percorsi musicali all’insegna della commistione di generi, fra poesia, satira, testi classici e canzoni d’autore. In questo spettacolo mette in musica lo straordinario mondo del Decameron di Giovanni Boccaccio, in una serie di ballate e improvvisazioni.

Insieme a lui sul palco Maurizio Fiorilla (qui un’interessante intervista), professore all’Università di Roma Tre e curatore di due edizioni del Decameron, che ha scritto e condotto Umana cosa su radio 3, programma per il quale Riondino ha composto molti dei brani che saranno eseguiti nella serata. Con loro altri cinque musicisti: il pianista Paolo Saolini, il chitarrista Fabio Marchei, il clarinettista Raffaele Magrone, la cantante e cantautrice Eleonora Cardellini (in arte Leonora). Un viaggio tra letture, racconti e canzoni per rivivere, con tutta la vivacità verbale e musicale di Riondino, le storie più famose del capolavoro di Boccaccio.

Humus con David Riondino serata sul Decameron di Boccaccio a Roma Tre

 

Le ballate del ‘Decameron’ di Boccaccio, tra racconto e musica

Il Decameron secondo David Riondino sarà un live in cui apprezzare il gioco tra testo e musica iniziato su RadioTre all’interno della trasmissione sul Boccaccio, Umana cosa, condotta nel 2103 da Maurizio Fiorilla – professore di Filologia italiana a Roma Tre – con la regia di Monica Nonno e Monica d’Onofrio.

Il Decameron secondo David Riondino

Humus con David Riondino prove spettacolo 26 marzo 2015 a Roma Tre

Raffaele Magrone e Eleonora Cardellini in scena con David Riondino per HumusQui altre notizie su David Riondino e qui in particolare il suo lavoro su Boccaccio. Le 16 puntate di Umana cosa, andate in onda nel 2013 su Radio3 sono scaricabili in podcast.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *